Il concorso letterario vola in alto

Non ci poteva essere un incoraggiamento migliore!

Quando un evento appena nato ha un così grande riscontro, nonostante le mille difficoltà incontrate a causa della pandemia, rappresenta sicuramente in incentivo a proseguire e migliorarsi.

Stiamo parlando del Primo Concorso Letterario Pro Loco Torrenieri, il concorso a premi per poesie e racconti brevi aperto a tutti, che ha visto la luce lo scorso anno. Come ricorderanno i moltissimi che lo hanno seguito su queste pagine e i numerosi partecipanti, il concorso nacque, insieme ad altre manifestazioni artistiche e culturali, per ricordare e tutti che, nonostante la pandemia ci costringesse ad una “convivenza virtuale”, Prossima Stazione… Torrenieri, la grande festa del treno, non si sarebbe fermata.

La Pro Loco di Torrenieri, con la collaborazione degli artisti che a vario titolo avevano contribuito alla creazione di singoli eventi culturali, visto il sempre maggior coinvolgimento di pubblico a questo tipo di manifestazioni, decise di dare vita ad un concorso aperto a tutti. Numerose furono le opere presentate, ed un collegio di esperti di vario genere selezionò, fra tutte queste, le 10 ritenute più significative da cui sarebbe emerso il vincitore.

E fino a qui tutto bene. Poi accade che “Vapore” di Paolo Meoni, l’opera vincitrice del Primo Concorso Letterario Pro Loco Torrenieri, è stata selezionata per la XV Edizione del Premio Nazionale Alberoandronico, fra quelle di oltre 800 concorrenti.

Segno evidente che la nostra piccola manifestazione, il valore dei partecipanti, l’accurata selezione dei giudici ed il grande successo di pubblico, hanno determinato la buona riuscita dell’evento e, ovviamente, un degno riconoscimento al vincitore che va oltre il premio materiale del concorso. E questo è certamente motivo di orgoglio.

E’ vero, ci saranno anche molti altri concorrenti, ma per una prima edizione è pur sempre un ottimo inizio e proprio per questo non ci fermeremo. Stiamo già lavorando alla prossima edizione, quindi per chi lo scorso anno non se l’è sentita o non è rientrato fra i selezionati oppure è semplicemente arrivato troppo tardi, questo è il momento di riprovare. Fra poco, su queste pagine tutte le informazioni per il concorso numero 2.

Buona scrittura a tutti.