EVENTI

Nonostante le restrizioni della pandemia, la Pro Loco di Torrenieri è sempre attiva, entro i limiti consentiti dalle norme di sicurezza. Anche in questa edizione “a distanza” di Prossima Stazione… Torrenieri avranno luogo comunque alcuni interessanti eventi.

PRIMO CONCORSO LETTERARIO PRO LOCO TORRENIERI

conclusa la prima fase

Estemporanea di pittura 2021

Estemporanea di pittura II edizione

“Da Torrenieri, la località della prima estemporanea virtuale un anno fa, tornano a stimolarci con un nuovo e ampio tema!”

Giro d’Italia

Il Giro d’Italia torna a Torrenieri

La Perugia-Montalcino, 11ma tappa del Giro d’Italia, una delle più belle e impegnative del percorso riporterà, dopo la “Strade Bianche”, un’altra corsa ciclistica di levatura internazionale sulle nostre strade.

PROSSIMA STAZIONE… TORRENIERI

XI edizione (virtuale)

A Torrenieri, da ormai 11 anni, in questi giorni si respira aria di festa! Ci voleva solo una pandemia per poterci fermare, ma noi non lasceremo che l’appuntamento annuale con la nostra grande festa passi innosservato! E allora, se non possiamo trovarci in piazza tutti insieme, troviamoci qui il 17 Maggio per la XI edizione (Virtuale) di Prossima stazione… Torrenieri!!

Questa sarebbe stata la settimana del: ‘tutto a posto? Ci siamo ricordati di questo, di quello, gli omaggi, gli inviti, non ci è sfuggito mica qualcosa?’

Diciamo la verità, ci mancherà la nostra festa “Prossima stazione… Torrenieri” e pensare che quest’anno eravamo partiti in largo anticipo e con tante idee innovative! No. Non possiamo proprio lasciare che il 17 di maggio passi inosservato! E allora la festa si farà! Virtuale.

Pubblicheremo su facebook e sul nostro sito uno slide show con i momenti salienti degli anni dal 2010 al 2019, e alle 11:30 e alle 16:30, dal viale Bindo Crocchi, si leverà il fischio del treno, proprio come succede all’ arrivo e alla partenza del treno natura: accompagniamolo con  un bell’applauso dal balcone o dalla finestra!

Inoltre, grazie alla collaborazione con Renzo Regoli, un espositore che con piacere abbiamo avuto come ospite gli anni passati, il quale ha spontaneamente organizzato un’ estemporanea di pittura, avremo la possibilità di vedere interpretata la nostra festa in modo del tutto originale attraverso la fantasia e il pennello dei pittori che hanno partecipato spontaneamente. Qui potete vedere la mostra e il vincitore del contest.

E non solo, grazie alla collaborazione con Angiolo Naldi, guida ambientale e scrittore, con il quale abbiamo già condiviso in passato alcune presentazioni di libri, stiamo organizzando un concorso letterario aperto a tutti, per Poesie o Brevi Racconti, i cui risultati saranno resi noti il prossimo anno a maggio proprio durante la festa. Il tema proposto riguarda la storia del treno a Torrenieri, la nostra stazione nel suo significato storico, umano, sociale, tenendo anche conto del meraviglioso scenario del territorio della Val d’Orcia.

Vi anticipiamo solo che prevediamo di pubblicare il bando entro il mese di ottobre 2020, e di stabilire la consegna degli elaborati  entro il 31 gennaio 2021; poi a tempo debito saranno divulgati tutti i dettagli sul regolamento e modalità di partecipazione.

Non possiamo avere la festa vera e propria? Proviamo insieme a sentirla nell’aria!

Prossimo appuntamento… maggio 2021. Prossima Stazione… Torrenieri, …rigorosamente dal vivo !!

TUTTE LE FOTO DEGLI ANNI PRECEDENTI (ufficiali e non)

Lascia il tuo commento.