Mostra Fermodellismo Vintage

MODELLISMO FERROVIARIO VINTAGE

Nel 1954 il Dr. Faiticher, farmacista di Torrenieri, tra la vendita di una medicina e l’altra, costruì nel retro del suo negozio un plastico ferroviario con materiale Marklin, con l’aiuto di un bambino di nome Bruno Giorgi. Alla scomparsa del dottor Faiticher, la famiglia lasciò il plastico a Bruno, che l’ha custodito per tutti questi anni, finché ha deciso di metterlo a disposizione, insieme alla sua personale collezione di modelli ferroviari vintage, per la realizzazione di una mostra in collaborazione con alcuni compaesani volontari.

Grazie alla Confraternita della Misericordia di Torrenieri che ha messo a disposizione alcuni locali, la mostra è stata allestita in un ambiente particolarmente adatto allo scopo: la Stazione Ferroviaria di Torrenieri, un monumento storico costruito nel lontano 1865. Al suo interno si possono ammirare plastici ferroviari con particolari ambientazioni, foto d’epoca, documenti storici a partire dalla fine dell’800 e tanto altro. L’inaugurazione avverrà il 18 maggio 2024, in occasione di “Prossima Stazione… Torrenieri”, l’annuale festa del treno organizzata dalla Pro Loco di Torrenieri.

Lo scopo è quello di fare cultura: far conoscere la storia del modellismo ferroviario dagli anni ’50 in avanti e del treno a Torrenieri, avvicinare i giovani ad un divertimento che è anche conoscenza di tecniche operative utili nella vita quotidiana e contribuire al rilancio di Torrenieri, la porta che introduce la  Via Francigena nello splendido territorio della Val d’Orcia.

Hanno collaborato con Bruno Giorgi alla realizzazione della mostra:

Fabio Minacci – Gennaro Migliaccio – Mario Franci – Riccardo Lemmi – Livio Capitani – Ennio Armini – Sauro Armini – Ilio Cavalli