Tutto pronto per la terza edizione di “Di Borgo In Borgo” la rassegna di teatro e musica di itinerante promossa da Montalcino Teatro e diffusa su tutto il territorio comunale, con una serie di eventi in programma dall’11 luglio al 1 agosto 2024.
Apre la rassegna Torrenieri, giovedì 11 luglio 2024 alle ore 21:30, con uno spettacolo comico teatrale di Stefano Santomauro dal titolo “Like” che ci descriverà, come solo lui sa fare, le nevrosi del nuovo millennio.
L’ingresso è gratuito e il divertimento è assicurato. E per una sera potremo ridere sulle nostre schizofrenie maniacali da “like” e la sindrome da cellulari e social media.
Ma chi è Stefano Santomauro? Artista poliedrico, ha all’attivo diversi lavori in TV e al cinema, ma quello che ci interessa per l’evento di Torrenieri è la parte teatrale e di seguito riportiamo esattamente la sua biografia, così come lui la descrive sul proprio sito https://www.stefanosantomauro.it
Nel 2016 scrive e interpreta “Santomauro Subito!”, spettacolo che vince il Kilowatt Festival Italia dei Visionari Como 2017.
Nel 2017 nasce la collaborazione con Francesco Niccolini (autore e collaboratore di Marco Paolini) e Daniela Morozzi (Ovosodo, Baci e Abbracci, Distretto di Polizia 1-10) con i quali scrive e dirige lo spettacolo sulla dipendenza dagli smartphone e social dal titolo “Like“. Lo spettacolo ottiene numerosi riconoscimento e viene selezionato al Torino Fringe Festival 2018, al Festival di Narrazione Montagne Racconta 2018 e al Festival della Cultura Reggello 2018. Lo spettacolo viene visto ad oggi da circa 35.000 spettatori in tutta Italia.
Nel 2019 la coppia Santomauro / Niccolini debutta con il monologo dal titolo “Fake Club“, dove Santomauro racconta il mondo della comunicazione e come questa sia cambiata ai tempi della rete. Lo spettacolo ottiene il premio Drama Comic Award 2019 e viene selezionato al Torino Fringe Festival 2019 e al Festival delle Periferie Napoli 2019. Lo spettacolo non è in produzione dal 2021.
Nel 2019 si esibisce come Stand Up Comedian presso la Santeria di Milano. Nel 2021 vince il Premio della Critica al Festival Nazionale della Comicità di Modena.
Nel 2022 debutta con il nuovo spettacolo dal titolo “Happy Days” scritto in collaborazione con Marco Vicari e Daniela Morozzi. Lo spettacolo riscuote immediatamente un grande interesse e viene selezionato al Torino Fringe Festival, al Milano Off Fringe Festival e al Catania Off Fringe Festival ricevendo un grandissimo successo di pubblico e critica.
Nel 2022 Stefano Santomauro fonda Grande Giove Aps ed è Direttore Artistico del Sulla Felicità Festival, una manifestazione evento che si svolge a Livorno, che racconta la felicità attraverso il teatro, la musica, l’arte, la letteratura l’ambiente e molto altro. Nelle prime tre edizioni sono stati ospiti del Festival Nino Frassica, Paolo Ruffini, Sonia Peronaci, Concita De Gregorio, Tonino Carotone, Eva Giovannini, Bobo Rondelli e tanti altri.
Nel 2024 esce il nuovo spettacolo comico dal titolo “God Save The Sex” selezionato al Torino Fringe Festival che ha registrato sei Sold Out consecutivi durante la rassegna.
Nel 2024 partecipa agli Zelig Open Mic del centro Italia e conquista la vittoria come miglior comico guadagnando una replica di “God Save The Sex” allo storico locale Zelig di Viale Monza 140 il 7 Giugno 2025.