La classe è Classe

La classe è Classe

Finale Rally matematico classe 5^ Scuola Primaria Torrenieri

Giornata di grande soddisfazione per la scuola primaria di Torrenieri e, aggiungerei, anche motivo di orgoglio per tutto il paese.

Oggi, 25 maggio 2024, i ragazzi della classe 5^ di Torrenieri hanno partecipato, per il terzo anno consecutivo, al Rally Matematico Transalpino, una gara internazionale fra classi che vanno dal terzo anno di Scuola Primaria fino al secondo anno di Scuola Secondaria di secondo grado e che, pertanto, coinvolge  alunni da 8 a 16 anni.

La competizione è basata sulla risoluzione di problemi e propone agli allievi di usare la matematica per risolverli, di imparare le regole elementari del dibattito scientifico discutendo e sostenendo le diverse soluzioni trovate, di sviluppare le capacità, oggi fondamentali, di lavorare in gruppo attraverso il confronto e la cooperazione.

Per la categoria 5, le classi iscritte all’inizio delle selezioni erano 90. Nel corso dell’anno scolastico la classe 5^ di Torrenieri, dopo le prime due prove, si è classificata seconda accedendo alla finalissima che si è disputata a Siena al Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche (DIISM) dove sono arrivati bambini e ragazzi  da tutta la Regione.

I nostri ragazzi, accompagnati dai genitori e dalle loro Maestre, hanno affrontato con impegno e serietà la prova aggiudicandosi il secondo posto e rendendo tutti molto orgogliosi.

Classifica finale categoria 5

Prima classificata la classe 5^ della Scuola Primaria “S. Poli” Gallicano (LU)

Seconda classificata la classe 5^ della Scuola Primaria di Torrenieri, I.C. “Insieme”

Terza classificata la classe 5^ della Scuola Primaria “Giovanni Pascoli” di Siena 

Lascia il tuo commento.