III Estemporanea di Pittura

III Estemporanea di Pittura

A pochi giorni dalla scadenza del termine ultimo del per la presentazione delle opere del quarto Concorso Letterario, la Pro Loco di Torrenieri promuove l’Estemporanea di Pittura. Un altro evento culturale portato alla ribalta con successo da “Prossima Stazione… Torrenieri”, la festa del treno, sia nella versione virtuale durante il covid che nelle due versioni “live” successive, grazie anche al contributo di Renzo Regoli e di alcuni suoi collaboratori.

A differenza del concorso letterario in cui scrivere una accorata poesia o un racconto, seppur breve, richiede un certo arco di tempo, l’estemporanea, come dice il nome, si svolgerà in diretta durante la giornata finale della festa, domenica 19 maggio 2024.

Gli artisti che parteciperanno al concorso dovranno infatti iscriversi e decidere dove, come e cosa dipingere nell’arco di sole sette ore, dalle 9:00, quando cominciano le iscrizioni, alle 16:00, ora in cui dovranno essere consegnati i lavori per essere esposti al pubblico.

Agli artisti sarà permesso di scegliere dove recarsi e se esporre alcune delle loro opere, ma mentre quelli che non espongono potranno anche allontanarsi fin dove vogliono, per quelli che intendono mettere in mostra altre loro lavori è consigliabile non allontanarsi dalla vie limitrofe alla stazione, fulcro della festa e con maggior affluenza di persone. Naturalmente ognuno sceglierà quello che ritiene più opportuno.

Lo scopo di “DipingiAmo Torrenieri”, questo il titolo dell’estemporanea, è quello di valorizzare Torrenieri nei suoi vari aspetti: il treno, i suoi vapori, i suoi viaggi, i colori della festa, un tuffo nel passato, ma non solo. Saranno apprezzati anche gli scenari che circondano il paese, come la Valdorcia o le Crete Senesi o, per restare all’interno, vicoli, terrazze, finestre, fiori, scale e tutto quanto riesce a trasmettere atmosfera catturando degli scorci originali.

Il pubblico potrà ammirare gli artisti all’opera e per coloro che vorranno fare due passi  lungo le vie del paese non sarà difficile imbattersi in qualche pittore un po’ più appartato o in qualche mini esposizione di artisti che mentre dipingono desiderano mettere in mostra alcune delle proprie opere.

Il pubblico sarà anche parte fondamentale della giuria, in quanto potrà votare, una sola volta e per una sola opera, contribuendo in maniera determinante a decretare il vincitore del concorso.

Dalle 16:00 alle 17:00 nella zona BAR, in prossimità dell’esposizione di Renzo Regoli, tutto il pubblico presente sarà invitato a votare, se vorrà farlo, l’opera che a suo giudizio è la migliore fra quelle esposte. Per farlo saranno predisposte delle schede che, una volta segnate col proprio voto, verranno inserite in apposite urne e alla fine scrutinate pubblicamente.

Al vincitore andrà un premio di 200 euro, al secondo e terzo classificati un cesto di prodotti tipici.

Il regolamento e tutte le informazioni necessarie per partecipare all’estemporanea, o semplicemente per chi le vuole leggere le trovate qui.

Lascia il tuo commento.