Resoconto di una festa sotto la pioggia

Se in questi giorni sì ascolta un notiziario qualsiasi o si legge un giornale, si parla quasi esclusivamente di danni causati dalla pioggia che da un po’ di tempo, insistentemente, continua a creare problemi in diverse zone d’Italia. Quindi mettersi a parlare di come abbiamo affrontato i problemi che la pioggia ha causato alla nostra festa sembra quasi una presa in giro per chi ha subito danni ben più gravi. A loro va tutta la nostra sincera solidarietà. Il fatto è che fra i tanti che ogni anno vengono alla nostra festa, molti di quelli che non hanno partecipato perché scoraggiati dal maltempo, oltre ad alcuni compaesani che non abitano più a Torrenieri, ci hanno chiesto come è andata. Quindi, visto che nell’immediato dopo-festa siamo stati piuttosto indaffarati e abbiamo un po’ trascurato il sito (che conta ormai oltre 16.000 visitatori e senza dimenticare che siamo sempre presenti anche su Facebook e su Instagram) facciamo un breve resoconto della festa.

Giovedì 18: la veglia dei ferrovieri si è svolta regolarmente seppur sotto la pioggia battente, gli ampi tendoni hanno protetto le tavolate, mentre video e foto d’epoca scorrevano sul monitor. E’ stato bello ed emozionante veder riabbracciarsi vecchi amici ed ex colleghi, alcuni dei quali non si rivedevano da almeno vent’anni. Esperienza sicuramente da ripetere.

Venerdì 19: la mostra dei lavori delle scuole all’interno della stazione è stata aperta regolarmente ed è rimasta visibile per tutta la durata della festa mentre l’esibizione di fine anno scolastico si è svolta all’interno della più capiente scuola elementare e materna del paese.

Per la cena gli stand funzionavano regolarmente ma il concerto della Combricola del Blasco si è dovuto spostare all’interno del dancing Etoile a causa della pioggia. Questo ha influito ovviamente sul numero di partecipanti, ma quelli che erano presenti si sono certamente divertiti a cantare a squarciagola tutto il repertorio di Vasco, magistralmente suonato da Kikko e dal suo gruppo.

Sabato 20: tutti gli eventi del sabato erano previsti al chiuso per cui si sono svolti regolarmente come da programma. Bene la mostra dei dipinti di Pinocchio realizzati da Massimo Sonnini e folla di genitori per l’esibizione canora degli alunni della classe terza della scuola primaria di Torrenieri, che poi si sono soffermati con grande soddisfazione al laboratorio creativo, curato dalla libreria “Piccolo Cipressi” di Pienza in collaborazione con la biblioteca Arci di Torrenieri.

Successivamente Angiolo Naldi, scrittore nonché presidente della giuria esaminatrice, in presenza di un bel pubblico di appassionati anche alcuni dei concorrenti, ha premiato personalmente i vincitori del “3° concorso letterario Pro Loco Torrenieri”. Il premio per la poesia è andato a Federico Fieri con “Il sognatore senza valigie” mentre il miglior racconto è risultato “Le stelle lo sanno” di Marika Gorelli.

Un plauso alle cuoche che hanno ricevuto una nutrita serie di complimenti per l’ottima scottiglia presente nel menu della cena, mentre i più giovani hanno gradito il menu American, per poi recarsi in discoteca, unico intoppo della giornata che, sempre a causa della pioggia ha dovuto essere spostata al dancing Etoile, come il concerto della sera precedente.

Domenica 21: il maltempo ha lasciato scorrere la mattinata con tranquillità consentendo ai visitatori di gironzolare in pace per le mostre, gli stand e il mercatino e lasciando gli artisti dell’estemporanea di pittura a lavorare liberamente. Poi, dopo pranzo ha deciso di rompere di nuovo le uova nel paniere. L’esibizione pomeridiana dei Tuballo Swing è stata interrotta per ben due volte perché appena cominciavano a ballare, automaticamente cominciava a piovere, ma alla fine l’hanno spuntata loro, riuscendo anche a coinvolgere il pubblico presente.

Soddisfazione anche di Renzo Regoli, organizzatore dell’estemporanea di pittura che sulla sua pagina Facebook descrive così l’evento: “Bellissima giornata a Torrenieri… 2 brevi acquazzoni con fuggi fuggi senza nubifragio. Estemporanea di pittura ben riuscita e buona partecipazione nonostante il tempo… Vince l’estemporanea Stefania Corigliano. Dopo i voti della giuria popolare al secondo posto, a pari merito, Elvira Specchia e Antonella Mancini, al quarto posto Antonella Malentacchi e al quinto Carlo Pasqui. Complimenti e grazie a tutti i partecipanti. Appuntamento al prossimo anno. Sarà ancora più bello”.

La pioggia non ha risparmiato neppure “La Compagnia dei Toscanacci” costretti a smettere pochi minuti dopo aver iniziato, ma i bravissimi Alvalenti e Mons, sono riusciti a richiamare un folto pubblico, non appena il tempo ha dato una tregua.

Unico evento in tutta la festa che non ha potuto avere luogo è stato l’arrivo dei gonfiabili. Purtroppo, per questi bei castelli d’aria bastano solo due gocce d’acqua e diventano inutilizzabili e non c’è uno spazio coperto abbastanza grande per ospitarli. I ragazzi hanno comunque avuto la loro parte, vista la partecipazione ai due laboratori creativi e il grande successo riscontrato dai “giochi di strada di una volta” creati magistralmente dal nostro “super Pippo”, con cui si sono talmente divertiti da non voler risalire sul treno a vapore.

Al termine di questo resoconto possiamo dire che nonostante il meteo ci abbia messo a dura prova siamo riusciti a portare al termine con determinazione tutti gli eventi, non senza difficoltà,  sia di forze che di risorse, ma con tanta volontà e voglia di riuscire.

Per questo vogliamo ringraziare particolarmente i nostri giovani, su cui stiamo puntando molto e che hanno risposto con entusiasmo e tutti i volontari che non si sono risparmiati per far si che la festa si svolgesse regolarmente, nonostante il maltempo.

Ed infine un grazie a tutti voi che, nonostante le previsioni meteo, siete passati a trovarci.

Vi aspettiamo l’anno prossimo per la XV edizione di “Prossima Stazione… Torrenieri”