Concorso Letterario: perché le scuole?

Perché il IV concorso Letterario Pro Loco Torrenieri è stato esteso anche alle scuole?

Come tutti sanno, fra le tante attività della Pro Loco, c’è anche quella di promuovere il proprio territorio e, come in questo caso, fare in modo che se ne parli, anzi, che se ne “scriva”. E seppure è vero che questo già avveniva con il concorso classico, è anche vero che i bambini vedono il mondo e lo vivono in modo diverso dagli adulti.

Nell’intento di cercare nuovi piccoli talenti in ambito locale la Pro Loco ha pensato di dare agli studenti delle scuole elementari e medie la possibilità di cimentarsi in una sfida alla pari coi propri coetanei, in modo da porli sullo stesso piano. Va ricordato che la sezione dei più piccoli è separata da quella classica che, come negli anni precedenti, rimane aperta a tutti. Infatti, pur essendo riservata alle scuole locali, la partecipazione a alla sezione “B” riguarda solo i ragazzi della quinta elementare di Torrenieri, estesa a quelli della prima media di Montalcino, giusto per includere anche il territorio comunale e anche i premi sono proporzionati alla categoria di riferimento.

La proposta è lanciata. Vedremo come gli studenti risponderanno all’iniziativa e poi… se son rose, fioriranno!

Niente comunque impedisce ad aspiranti poeti, scrittori, saggisti e narratori, di testare le proprie capacità partecipando alla sezione “A”, che era e resta aperta a tutti, come in passato. Questa categoria, che era l’unica negli anni precedenti, ha già riscosso un notevole successo ed è doveroso dire che alcune opere presentate erano veramente di alto livello, come ci auguriamo che sia anche quest’anno.

Come al solito tutto quello che serve per partecipare lo trovate sulla pagina ufficiale.

Buona scrittura a tutti.