Un’altra grande ricorrenza per la nostra stazione

Tre date importanti si festeggiano in questo mese di maggio a Torrenieri.

La prima è il 14 maggio 1865, anno in cui fu inaugurata l tratta ferroviaria Asciano-Torrenieri, dove la nostra monumentale stazione di fungeva da capolinea, corredata da un ampio piazzale per carico e scarico e due grandi depositi per le locomotive e lo stoccaggio delle merci e del bestiame. Fu l’inizio di un lungo periodo di benessere e prosperità per il paese e per questo ogni anno, la terza domenica di maggio, la Pro Loco di Torrenieri organizza una festa, denominata “Prossima Stazione… Torrenieri”, meglio conosciuta come festa del treno. Una festa nata nel 2009 per richiamare l’attenzione sul degrado in cui versava la stazione, abbandonata a se stessa, decisamente migliorata a partire dal 2015 (150° anniversario della Stazione) a partire dalla promozione del turismo lento voluta dall’allora Ministro Franceschini che intervenne proprio da Torrenieri in diretta mondiale e l’avvio di “Binari senza tempo” da parte della Fondazione FS.

Un estratto della pagina dell’orario Ufficiale edizione 1 agosto 1868

La seconda data  che si festeggia arriva sette anni dopo, nel 1872, anno in cui venne abilitato il successivo tratto verso Grosseto. La storia ci racconta che fu Bettino Ricasoli, governatore provvisorio della Toscana, ad autorizzare questo progetto a spese dello stato, per il grande interesse pubblico e commerciale che egli attribuiva alla velocità e alla modernità del vapore. In realtà il governatore faceva anche il suo interesse, come ci spiega Alberto Cappelli in questo interessante articolo pubblicato a suo tempo sul nostro sito. Comunque sia, a caval donato non si guarda in bocca; la storia ci racconta dell’importanza che questa ferrovia ha rivestito per l’intera area e di questo gli siamo grati.

L’ultimo treno in partenza da Torrenieri

Purtroppo anche le cose belle hanno una fine e in questo caso la fine è stata il 24 settembre del 1994. Dopo vari inutili tentativi da parte del comune di allora, nonostante l’impegno di sindaco, vice sindaco, tutto il personale della stazione, me compreso, e l’interessamento di numerose aziende della zona, pronte a garantire un ingente quantitativo di lavoro annuo, la linea fu inesorabilmente chiusa. Ramo secco, così fu definita. Ci sarebbe ancora da ridire su questo ma ormai non è più il tempo.

L’arrivo a S. Angelo del treno inaugurale

La terza data importante riguarda chi invece ha scommesso su questa linea. Un paio di anni dopo la chiusura, per la precisione il 1° maggio 1996, un gruppo di appassionati che non voleva credere nella fine di un’epoca, partì a bordo di due automotrici, compiendo la trasformazione di un ramo secco in una linea turistica e dando il via alla storia del “Treno Natura”.

Quindi in questo mese di maggio 2022 si festeggiano tre anniversari: 157 anni dell’inaugurazione della stazione, il 25° anniversario della nascita del Treno Natura (in realtà sarebbe stato lo scorso anno, ma non si è potuto a causa del covid) e i 150 anni del prolungamento fino a Grosseto della linea Asciano-Torrenieri.

Mentre quello della Stazione è già avvenuto, come ogni anno la terza domenica di maggio, ad opera della Pro Loco di Torrenieri, per gli altri due, coordinati dal Comune di Montalcino e dalla Fondazione FS con il patrocinio della Regione Toscana e con la collaborazione del Comune di Siena e l’Università degli Studi di Siena, l’appuntamento è per domenica 29 maggio.

Per la celebrazione dell’evento è stato predisposto un viaggio sull’intera tratta da Siena a Grosseto, su un treno storico composto da una locomotiva a vapore e carrozze “centoporte”, le stesse che abbiamo potuto ammirare domenica 15 a Torrenieri.

La partenza è prevista alle ore 9:00 da Siena e l’arrivo a Torrenieri è previsto poco dopo le 10:00, dove i “viaggiatori” saranno accolti dalla Filarmonica “G. Puccini” di Montalcino e dai figuranti in costume d’epoca della Pro Loco di Torrenieri. Per l’occasione, visto che nella stessa giornata si svolgerà anche l’Eroica, la storica corsa ciclistica che ogni anno percorre le nostre strade, verrà offerto un ristoro dagli organizzatori della corsa. Successivamente i partecipanti verranno accompagnati dalla banda e dai figuranti nella sala del Teatro Etoile, dove avrà luogo il convegno dal titolo “150 anni della ferrovia Siena-Grosseto, 25 anni di Treno Natura”. A seguire la presentazione della guida “Ferrovia Val d’Orcia. Guida storica e panoramica sui binari del Treno Natura”. Infine un breve filmato sulla storia e la rinascita della ferrovia, con la collaborazione della Pro Loco di Torrenieri che si occuperà anche alla preparazione di un buffet per tutti i partecipanti.

Alle 14:30 il treno ripartirà in direzione Grosseto, ma altre tappe sono previste lungo il percorso.