Un albero “a muro”

Sembra proprio che esca dal muro delle scale di piazza del Mercato, l’albero di Natale costruito dalla Pro Loco di Torrenieri. Un albero di Natale, per farsi notare nella piazza doveva essere piuttosto grande, ma tagliare un albero di quelle dimensioni solo per il gusto di riempirlo con qualche lucina qua e là proprio non andava giù a quelli della Pro Loco. Di alberi ne sono stati tagliati già abbastanza per quest’anno a Torrenieri, non aggiungiamone altri inutilmente.

Oltretutto si doveva trovare un posto nella piazza che non togliesse spazio al parcheggio, già abbastanza ridotto dopo il restauro, per cui è nata l’idea di costruire un finto albero, abbastanza in disparte da non disturbare ma che fosse comunque in risalto rispetto all’ambiente che lo circondava. La scelta è caduta sulla piazzola in fondo alle due rampe di scale che scendono da via Battisti, ma lo spazio richiesto era comunque tale da impedire il passaggio normale dei pedoni.

La soluzione trovata è stata quella di dimezzare il cono dell’albero ed appoggiarlo al muro. Un palo fissato alla parete, ma in maniera tale da poter essere facilmente rimosso, qualche piattina di ferro piegata a dovere un paio di teli verdi e diversi metri di lucine natalizie. Et voilà, una cosa semplice, carina e soprattutto senza tagliare alberi. E a giudicare dai passanti che si fermano a fotografarlo col cellulare il risultato, per niente scontato, è senz’altro positivo.