Saranno in molti a darsi da fare, per queste festività natalizie, ideate e portate avanti dalla Pro Loco di Torrenieri con il contributo della Parrocchia, del circolo Arci, del teatro Etoile, delle scuole, delle Nonne di Torrenieri, di tutti coloro che hanno dato la loro disponibilità per gestire gli eventi e di tutti coloro che, non potendo partecipare attivamente, hanno dato o vorranno farlo nei prossimi giorni, un’offerta per la riuscita degli eventi in programma. E’ grazie anche a tutti loro se riusciamo ad organizzare continuamente piccoli e grandi eventi. Segno evidente che la collaborazione dà sempre buoni risultati.
Già da alcuni anni arrivavano al nostro sito richieste per un presepe che mancava ormai da troppo tempo e quest’anno, con l’aiuto di abili appassionati, siamo riusciti a farlo. E’ stato creato nella Chiesa di San Rocco e cercheremo di tenerlo aperto al pubblico più tempo possibile, grazie al contributo di numerosi volontari. Gli orari di apertura verranno pubblicati ed affissi in chiesa e nei negozi che vorranno esporli. Si tratta di un presepe animato di circa 3 metri per 2,40, con alcune statuine in movimento, scorrimento acqua, ed effetti luce giorno/notte. Se la cosa piacerà, non è escluso che l’anno prossimo se ne possa fare uno ancora più grande e… con effetto sorpresa!
Si comincia dall’8 Dicembre. Alle 10:00 la celebrazione ufficiale della Santa messa dell’Immacolata concezione, mentre l’inaugurazione del presepe sarà dopo la Messa pomeridiana che si svolgerà nella vicina Chiesa di S. Maria Maddalena e si concluderà con la benedizione del presepe nella chiesa di San Rocco alle ore 16:00. Ma la serata non finisce qui. Poco dopo, presso il circolo Arci, dove se anche piove si può restare al riparo e all’aperto, avrà luogo il Mercatino delle Nonne, che per l’occasione sforneranno una ricca merenda a base di panelle, hot dog e bomboloni. In concomitanza verrà acceso in piazza del Mercato anche l’albero di Natale, costruito dalla Pro Loco senza distruggere alberi, che illuminerà la piazza fino all’anno nuovo.
Nel rispetto della normativa anti-covid e per la sicurezza di tutti, gli eventi di seguito elencati sono stati annullati
Il 24 Dicembre, vigilia di Natale, alle 21:30 sotto quello stesso albero arriverà a rifocillarsi Babbo Natale, per riposarsi dal suo viaggio lungo la Francigena e insieme agli Elfi che lo accompagnano, farà giocare i bambini e chissà… potrebbe portare anche qualche bellissima sorpresa! Per tutti i partecipanti saranno a disposizione durante la serata vin brûlé, salsicce e caldarroste.
Riprende, dopo il blocco per la pandemia, TORRE…IERI, la rassegna annuale proposta dalla Pro Loco per rievocare la Torrenieri del passato e le cose che hanno fatto grande il nostro piccolo paese.
Il 5 Gennaio vedrà infatti l’evento clou di quest’anno, nella sala del Dancing L’Etoile: il concerto dal vivo “I magnifici anni ’70”. Un gruppo di grandi musicisti, ricchi di esperienze professionali maturate con di artisti di alto livello, che suoneranno e canteranno in diretta i brani più belli di quel periodo. Una selezione degli anni d’oro del nostro teatro che era, e rimane ancora oggi, uno dei più belli della provincia.
Grandi musicisti dicevamo, Chi li ha sentiti suonare torna a vederli. Nei luoghi dove hanno suonato hanno spopolato per cui, visto che il covid continua a tormentarci e di conseguenza per motivi di sicurezza i posti disponibili saranno limitati, consigliamo vivamente di prenotare in anticipo cliccando qui, per non dovervi rammaricare di avere perso un’occasione.
E non dimenticate una cosa importante: per l’ingresso saranno obbligatori Green Pass e Mascherina.
BUONE FESTE DALLA PRO LOCO DI TORRENIERI