Addio Alberto

Non è nostra abitudine fare necrologi su questo sito ma in questo caso si tratta di un evento particolare che ci riguarda direttamente e ci teniamo particolarmente a far sentire il nostro cordoglio e il nostro affetto ai familiari di Alberto Cappelli, spentosi ieri all’età di 90 anni.

Il telegramma di cordoglio della Pro Loco

Torrenierese di nascita, dal lontano 1960 si era trasferito a Firenze, anche se veniva spesso e volentieri al suo paese natale, dove trascorreva anche lunghi periodi.

Alberto era membro dell’Accademia dei Georgofili, storico e profondo conoscitore degli eventi del passato relativi al nostro paese, che ricercava con cura certosina nei libri nascosti di biblioteche impenetrabili. Ma per tutti noi della Pro Loco di Torrenieri, e per me in particolare, era soprattutto un caro amico e prezioso collaboratore, nonché socio e sostenitore delle nostre attività.

Sono suoi, infatti, molti degli articoli di storia pubblicati e fra i più seguiti di questo sito, in alcuni dei quali ho avuto il piacere di collaborare “a quattro mani” nella ricerca e nella stesura, e suoi saranno anche altri testi che ci aveva inviato in attesa di revisione e che pubblicheremo in seguito.

Critico attento delle nostre pubblicazioni, a volte postava commenti in fondo agli articoli, o puntualizzava quanto da lui stesso scritto, se veniva a conoscenza di nuove informazioni. Frequentemente ci inviava anche consigli e suggerimenti da mettere in pratica o da prendere in considerazione, riguardo alle attività sociali o storico-culturali della nostra associazione.

Ultimamente, a causa di una serie di problemi, non veniva più a Torrenieri, nonostante i nostri ripetuti inviti, ma il nostro rapporto è continuato comunque via mail o per telefono, fino a quando non ci è giunta la triste notizia.

Poco tempo fa mi disse che stava scrivendo un libro e che sperava di finirlo prima o poi. Da allora non è passato molto tempo e dubito che sia riuscito a completarlo, ma se così fosse e se i figli vorranno pubblicarlo, finito o no, saremo ben felici di farlo, avvalendoci della collaborazione dei nostri contatti letterari. Sarebbe un bel ricordo da poter tramandare al paese in sua memoria, anche se Alberto resterà sempre e comunque nei nostri cuori.

Ciao Alberto e grazie di tutto.