Road to Rome arriva a Torrenieri su un treno d’epoca

Road to Rome arriva a Torrenieri su un treno d’epoca

La tappa di Domenica 29 agosto della staffetta europea di “Road to Rome” prevede il cammino della Via Francigena che va da Siena a Buonconvento. In questa occasione si potrà scegliere se andare a piedi come sempre, o eccezionalmente sui binari per percorrere il tragitto che comprende la storica tratta Asciano – Torrenieri a bordo di un treno storico.

Un’occasione unica, resa possibile dalla collaborazione con SloWays e Fondazione FS Italiane che ha restaurato le mitiche carrozze “centoporte” per regalarci una giornata all’insegna del turismo culturale proprio nell’anno europeo del treno decretato dall’Unione Europea. La mobilità sulle rotaie viene infatti celebrata nel 2021 e rientra nel programma di sostenibilità del Green New Deal di Von der Leyden per conseguire la neutralità climatica entro il 2050.

Il percorso di Road to Rome avrà origine da  Siena, la Città del Palio, per rsggiungere, dopo un viaggio lento e sostenibile su rotaia, la monumentale stazione di Torrenieri, attraverso luoghi di grande bellezza, immersi nella spettacolare Val d’Orcia. Qui, distese di grano, vigneti e campi di girasoli si alternano a borghi antichi abbarbicati sulle colline e distese pianeggianti: si tratta di uno dei tratti più suggestivi della Toscana e dell’intera Francigena italiana, che escursionisti e turisti potranno scoprire grazie al programma messo a punto dall’organizzazione.

La Stazione ferroviaria di Torrenieri

La giornata inizierà con una breve visita guidata di trekking urbano a Siena. Da qui la partenza in treno con destinazione la storica stazione ferroviaria di Torrenieri, patrimonio turistico/culturale dal MIBACT (Ministero dei Beni Ambientali, Culturali e del Turismo) inaugurata il 15 Maggio 1865. L’escursione proseguirà col trasferimento in pullman gran turismo a Montalcino per una breve visita guidata, dopodiché sarà possibile scegliere se trasferirsi in una cantina dei dintorni per una degustazione di prodotti e vini doc o pranzare in un ristorante o al sacco. Il viaggio proseguirà poi verso Monte Amiata e Buonconvento per rientrare a Siena nel tardo pomeriggio. Il tutto a bordo di una locomotiva diesel d’epoca dotata di vettura Centoporte, Az 21106 per la prima classe, carrozza Grillo e bagagliaio.

Per chi lo volesse, sarà possibile percorrere a piedi la tratta di andata e usufruire della vettura storica per far ritorno a Siena.

Il giorno successivo la staffetta attraverserà il centro di Torrenieri (Turreiner XIII mansio Sigericana) percorrendo la tappa che va da Ponte d’Arbia a San Quirico.

L’AEVF ricorda che è possibile ricevere avere maggiori informazioni su dettagli e costi cliccando qui

Chi invece desidera prenotare fin da ora il proprio posto può farlo qui: PRENOTA ORA IL TUO POSTO

Lascia il tuo commento.