Di che cosa è fatta la letteratura

di Raffaele Giannetti

I segreti della scrittura creativa

Da un po’ di tempo l’Associazione Scarpe Diem ci ha abituato a incontri con scrittori di varia natura che sono venuti a presentare i loro libri a Torrenieri, intrattenendosi, anche piacevolmente con il pubblico presente, sempre piuttosto numeroso e interessato. Se siete amanti della lettura o vi piace scrivere, o se anche solo volete partecipare a qualcuno degli eventi che via via il gruppo ci propone, forse potreste trovare utile una disquisizione sui principi fondamentali della della scrittura

Per chi voglia scrivere, o comprendere meglio, un racconto, un romanzo o una poesia, è necessaria almeno una minima conoscenza dei fondamenti e delIe tecniche della scrittura dei maestri.
Gli incontri, dunque, prevedono un viaggio alla scoperta di alcuni brillanti esempi di letteratura e, comunque, dell’arte del raccontare, dalla Sirenetta di Walt Disney al racconto di fantascienza, al giallo, al romanzo, alla poesia, ecc. ecc.

Per questo l’associazione Scarpe Diem di Torrenieri ha organizzato due interessanti giornate di incontri, presso la sala della Misericordia di Torrenieri per trattare questi argomenti con chiunque avesse voluto parteciparvi e visto il successo riscontrato, molto probabilmente gli incontri proseguiranno verso la fine dell’estate. Intanto potete avere un’idea di ciò di cui si è parlato leggendo una sintesi degli incontri in questi articoli:

Sintesi del primo incontro

Sintesi del secondo incontro

oppure scaricando il file in formato pdf con il materiale degli incontri

Codici diversi

Trincee o L’arte di scrivere