Un nuovo parroco?

Un nuovo parroco?

+12

Ufficialmente dal 6 Novembre, ma effettivamente da quando saranno terminate attività e formalità per il trasferimento definitivo da Asciano, monsignor Luca Bonari è il nuovo parroco di Montalcino. Nel frattempo ha già preso contatti col diacono Giovanni Guerrini che attualmente si sta dando un gran daffare per sopperire alle carenze delle varie parrocchie.

La presentazione ufficiale, a quanto pare, sarà a dicembre a cura dell’arcivescovo Augusto Paolo Lojudice, il quale, certo delle qualità di don Luca, ha dichiarato in un’intervista a Montalcino News “vedo un bell’orizzonte per Montalcino”.

E per Torrenieri?

Don Antonio aveva fatto molto per Torrenieri, perché ne aveva colto l’importanza e in poco tempo era riuscito a farsi ben volere dalla comunità. Per questo quando se n’è andato in molti ne hanno sentito la mancanza e purtroppo, a quanto pare, ancora all’orizzonte di Torrenieri non si intravede nulla.

Il consiglio pastorale, preoccupato per la lunga assenza di un parroco ufficiale, ha scritto una lettera all’arcivescovo. Questo il testo:

Eccellenza Vostra Monsignor Paolo Lojudice

Vi scriviamo a nome del Consiglio Pastorale di Torrenieri, frazione del comune di Montalcino, per chiedervi lumi sulla situazione della nostra comunità, ormai senza parroco dal 1° Ottobre scorso. Purtroppo la partenza di Don Antonio Bartalucci ha lasciato un grande vuoto in paese, colmato solo parzialmente dal Diacono Giovanni Guerrini, senza il cui eccellente lavoro saremmo in grave difficoltà anche per la celebrazione domenicale. Di qui il motivo della nostra “lettera” con la quale chiediamo il Vostro sostegno ed appoggio affinché la nostra parrocchia torni ad avere un Sacerdote il prima possibile. A tal proposito vorremmo chiedervi se anche Torrenieri rientrante nel territorio di Montalcino avrà come nuovo parroco Don Luca Bonari, ormai scelto come nuovo sacerdote di Montalcino, o se al contrario di quest’ultima andremo incontro ad un futuro differente.

Nell’attesa di una Vostra cortese risposta, Vi portiamo i più cari saluti del Consiglio Pastorale di Torrenieri e Vi ringraziamo per tutto quello che potrete fare per la nostra comunità.

Cordiali saluti Vostra Eccellenza Reverendissima,

Consiglio Pastorale di Torrenieri

Purtroppo la risposta di Monsignor Lojudice non è stata molto illuminante per chi chiedeva chiarimenti:

Gentile consiglio pastorale

appena possibile cercheremo di dare risposta al le vostre domande. Nel frattempo confidiamo nel Signore. Cordiali saluti.

Augusto Paolo Lojudice

Dopo Montalcino, a Torrenieri risiede la comunità più numerosa del Comune. Magari ci sarebbe bisogno di un parroco, stabile una volta per tutte, che curasse le esigenze dei fedeli in prima persona. Questo è quello che si chiede. Solo questo.

+12

Lascia il tuo commento.