Inaugurata la panchina rossa

Come da copione si è svolta oggi pomeriggio l’inaugurazione delle panchina rossa dedicata alle donne, realizzata con il contributo del comune di Montalcino e della Pro Loco di Torrenieri. Alla presenza del vicesindaco Angelo Braconi, della presidente della Pro Loco di Torrenieri Claudia Torriti la panchina rossa è stata posizionata nel punto della piazza in cui, oltre alla pubblica utilità, resterà a fare da testimone contro la violenza sulle donne. Un nutrito gruppo di persone, molte delle quali indossavano simbolicamente qualcosa di rosso, ha fatto da testimone all’evento.

Dopo una breve presentazione è stata scoperta la targa posta a memoria, per l’appunto, contro la violenza sulle donne. Sulla targa, tra le altre cose, è riportata una bella frase di Isaac Asimov che recita: “La violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci”. Subito sotto di essa viene evidenziato, come promemoria, il 1522, numero nazionale antiviolenza e antistalking.

Grande soddisfazione per l’apprezzamento dell’iniziativa che è stato espresso, oltre che dai presenti, anche sui vari canali social della Pro Loco e dei gruppi pubblici di Torrenieri.