2° Concorso Letterario

2° CONCORSO LETTERARIO Pro Loco Torrenieri

In occasione della XIII Festa del Treno (Prossima Stazione… Torrenieri edizione 2022), la Pro Loco di Torrenieri, visto il successo dello scorso anno, che ha avuto anche risvolti positivi in ambito nazionale, organizza un nuovo concorso letterario, aperto a chiunque abbia intenzione di partecipare ad una simpatica competizione di carattere culturale. Se volete testare le vostre capacità di scrivere e avete voglia di cimentarvi in questa iniziativa che, lo ricordiamo, è gratuita ed aperta a tutti, vi invitiamo ad iscrivervi. Non è necessario essere scrittori provetti, basta avere un po’ di fantasia e trascriverla su un foglio di carta.

Una importante novità di quest’anno è l’aumento del numero di battute. Nella precedente edizione numerosi scritti sono stati eliminati a causa del superamento del numero di battute, oppure sono stati stravolti nel tentativo di ridurne le dimensioni. Ebbene quest’anno il numero di battute, spazi compresi è stato raddoppiato. Adesso il limite è ventimila. Ovviamente non è necessario riempirle tutte, potete usarne anche solo una minima parte, sta a voi decidere.

Campo aperto ad ogni genere letterario: dalla poesia al fantastico, dal rosa all’horror, tutto è ammesso, purché nel rispetto del tema proposto, pena la squalifica. Termine ultimo per la consegna degli elaborati il 6 maggio 2022. Una giuria di esperti valuterà, sotto vari aspetti, tutti i testi ammessi e decreterà il vincitore, che riceverà un premio di 150 Euro e, se lo desidera, la possibilità di commentare la propria opera. La premiazione avverrà durante la festa del treno “Prossima Stazione… Torrenieri” che si svolgerà dal 12 al 15 maggio 2022.

Il bando del concorso, che potete leggere qui sotto, il regolamento, il modulo per l’iscrizione e l’informativa sulla privacy, sono visibili e scaricabili da questa stessa pagina.

BUONA PENNA A TUTTI

Il tema proposto quest’anno è

La libertà viaggia in treno

Il bando ufficiale

Il tema proposto: “La libertà viaggia in treno” riguarda la storia del treno a Torrenieri, nel meraviglioso scenario del territorio della Val d’Orcia, in una stazione riconosciuta patrimonio culturale dal MIBACT dove la Francigena incrocia una ferrovia storica. Si può prendere spunto dai vantaggi derivati dalla possibilità per tutti di viaggiare liberamente, come appunto il treno e la nostra stazione, il suo significato storico, umano, economico, sociale. Oppure semplicemente vi lanciate in un argomento di pura fantasia, relativamente a qualsiasi genere letterario vi è più congeniale, purché nel rispetto del tema proposto. Il mancato rispetto del tema comporterà inevitabilmente la squalifica.

Per partecipare occorre inviare una poesia o un breve racconto in lingua italiana, con un massimo di ventimila battute, spazi compresi. Il superamento del numero di battute comporterà inevitabilmente la squalifica.

La partecipazione è libera e gratuita. Le opere devono essere inedite.

Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 6 maggio 2022, in formato digitale (word, pages o pdf) all’indirizzo e-mail della Pro Loco di Torrenieri info@prolocotorrenieri.com, accompagnati dalla scheda di partecipazione. Gli elaborati giunti dopo tale data non saranno ammessi.

La scheda di partecipazione, il regolamento e l’informativa sulla privacy sono reperibili su questa stessa pagina selezionando gli appositi pulsanti.

L’opera ritenuta migliore verrà premiata come previsto dal comma 13 del Regolamento allegato.

I risultati della selezione saranno resi noti il 15 maggio 2022, in occasione della Festa del Treno, a Torrenieri, presso la sede della Pro Loco.

Gli scritti potranno essere pubblicati sul sito internet e sulla pagina Facebook della Pro Loco Torrenieri, ed eventualmente utilizzati per un elaborato grafico, a cura della Pro Loco stessa.