Lavoriamo insieme per il nostro paese

Primo Concorso Letterario Pro Loco Torrenieri 2021

Concorso Letterario Pro Loco Torrenieri

Concorso a premi per poesie e racconti brevi di ogni genere, APERTO A TUTTI

A chi non è mai capitato di trovarsi a

mettere insieme due rime o a scrivere

due righe, per raccontare un’impresa,

inventarsi una storia o semplicemente

solo per far ridere. Non ditemi che non

l’avete mai fatto, non ci credo! Ora è

il momento di passare ai fatti. Sia che

non l’abbiate mai fatto e volete provarci,

sia che ci abbiate già provato riuscendoci

o meno, questo è il VOSTRO momento.

Il concorso letterario promosso Pro Loco di Torrenieri è rivolto a tutti coloro che vogliono cimentarsi nella scrittura di poesie o racconti brevi di qualsiasi genere letterario. Non importa se l’hanno già fatto, se è per provare una nuova esperienza o solo per vedere se ne sono capaci.

L’argomento proposto è “IL TRENO A TORRENIERI”. Non ce n’era uno più facile per lasciare spazio all’immaginazione. Amate la prosa o vi piace scrivere allegre poesie in rima, stile “Vispa Teresa”? Forse preferite le melodie d’amore? Sentite la necessità di esprimere i vostri sentimenti? Allora lasciatevi trasportare dalla vostra vena poetica e cominciate a scrivere. Ah, ma forse siete fra quelli che preferiscono saggi sull’importanza sociale o storica del treno, oppure preferite un bel romanzo rosa? Siete più da giallo o noir? Niente di più facile: su un treno può succedere di tutto! Condite il tutto con una spruzzata di Valdorcia e un pizzico di Stazione “et voilà” il gioco è fatto.

Non dovete scrivere un libro intero. In fondo, se considerate che il testo del bando di concorso contiene 2049 battute, avete a disposizione circa 5 pagine formato A4, per raggiungere le 10.000 previste come limite. Ma potete usarne anche di meno se per la vostra opera non servono. In effetti non è difficile, basta solo un po’ di ispirazione e la voglia di provarci. Potete scegliere fra poesie o racconti brevi di ogni genere letterario, ma non pensateci troppo. Il concorso termina il 15 Aprile prossimo, dopodiché una giuria di esperti premierà le tre opere migliori in occasione dell’evento 2021 di “Prossima Stazione… Torrenieri”. In ogni caso, indipendentemente dall’essere premiati o meno, il vostro lavoro potrebbe anche essere stampato e pubblicato.