Estemporanea di pittura 2° edizione

PRIMAVERA IN MAGLIA ROSA SULLA VIA FRANCIGENA

PROSSIMA STAZIONE… TORRENIERI 🚵

ESTEMPORANEA VIRTUALE

Era troppo bello per non riprovarci.

Dopo i commenti positivi della precedente edizione, torna l’estemporanea di pittura. La Pro Loco di Torrenieri, in occasione di “Prossima Stazione… Torrenieri, l’annuale e rinomata festa “del treno” torna con un nuovo evento organizzato da:

Iryna Syrotyuk

Renzo Regoliworld

Artisti in estemporanea

che commentano così l’iniziativa:

“Da Torrenieri, la località della prima estemporanea virtuale un anno fa, tornano a stimolarci con un nuovo e ampio tema!”

Di seguito tutto ciò che c’è da sapere per partecipare o commentare.

LE DATE

– Inizio Estemporanea 4 maggio 2021

– Durata 7 giorni

– Costo iscrizione: gratis

– Consegna opere (foto) 11 maggio dalle 9 alle 21:30 via:

• Messenger a Iryna Syrotyuk,
  • WhatsApp a Renzo Regoli +39 330 818 005.

– Pubblicazione dall’album presso il gruppo Artisti in estemporanea il 12 maggio ore 9:00.

– La votazione dei partecipanti entro il 14 maggio.

– Via libera ai commenti sotto le opere a partire dal 15 maggio.

– Proclamazione vincitori 16 maggio ore 12.

I TEMI E LE ARGOMENTAZIONI

– PRIMAVERA: tutto lo sfoggiare di colori e la rinascita della primavera può far parte del concorso in quanto rappresenta il periodo della festa.

– VIA FRANCIGENA: Il 30 agosto transita la staffetta dei pellegrini a Torrenieri. Il progetto si chiama “Road to Rome”. La via Francigena aveva numerosi percorsi, oggi molti sono fruibili, ma non tutti e, forse, non tutti sono giunti fino a noi, ma, in sintesi, erano i percorsi di un pellegrinaggio per raggiungere Roma. Qualsiasi località generica o percorso della via Francigena può rientrare nel tema. Naturalmente tutti sono invitati a visionare i percorsi nel territorio della val d’Orcia.

– GIRO D’ITALIA: transiterà il 19 maggio da Torrenieri. Tutte le immagini del Giro possono rientrare nel tema, particolarmente gradite se inserite nel contesto del paesaggio primaverile.

– TORRENIERI: ovviamente scorci di Torrenieri e della Val d’Orcia in primavera fanno parte pienamente del tema.

REQUISITI OPERE

All’estemporanea possono partecipare opere artistiche di libere techiniche, misure e supporti. Devono essere inedite ed eseguite per questo concorso esplicitamente.

VOTAZIONE DEI GIUDICI

La classifica sarà determinata dalla valutazione di 4 giudici che in modo separato realizzeranno la loro classifica personale, ogni giudice invierà le sue prime 10 opere in una graduatoria con punteggio da 0 a 100 la somma di queste 4 classifiche darà luogo alla classifica finale.

VOTAZIONE DEI PARTECIPANTI

Ogni partecipante dell’estemporanea ha diritto di votare i propri 3 preferiti della gara (vietato votare se stessi).

– tramite un messaggio WhatsApp a Renzo Regoli 330818005. Il messaggio dovrà contenere i codici delle opere. Per esempio:

1 – I23

2 – R3

3 – I19

Corrispondenti a:

1°posto – 30punti

2°posto – 20punti

3°posto -10punti

La somma di tutte le classifiche di tutti i messaggi daranno luogo alla classifica finale.

LA CLASSIFICA FINALE

La somma dei voti dei giudici determinerà la classifica finale e saranno premiati le prime 2, 3 o 4 posizioni in base a quanti premi riusciremo materializzare.

La VOTAZIONE DEI PARTECIPANTI determinerà un vincitore al quale sarà assegnato un premio speciale.

I PREMI

– 1° Premio offerto dalla Pro Loco di Torrenieri: entrata per due persone + cena, alle Terme di Rapolano.

– siamo alla ricerca di altri premi…