Tuscany Crossing 2021

Tuscany Crossing 2021

L’estate è passata, le manifestazioni sportive che attraversano il nostro paese no. Ora è la volta della Tuscany Crossing edizione 2021, una manifestazione semi-competitiva, così la definisce l’ASD SIENARUNNERS, che ne ha curato l’organizzazione.

Quattro le gare, 100 miglia, 103 e 53 km. e una staffetta per quattro denominata express team, che porteranno punteggi diversi a seconda del grado di difficoltà ed un limite massimo di 34 ore per terminare la più difficile ed ottenere un premio da “finisher”. Le partenze saranno da Castiglione d’Orcia, ma mentre l’inizio della 100 miglia è previsto per venerdì 24 settembre alle ore 17:15, tutte le altre partiranno alle 5:30 di sabato 25. Oltre 400 i partecipanti che passeranno da Torrenieri già dalle prime ore della notte fra venerdì e sabato. Ma non saranno soli. La Pro Loco di Torrenieri, che come sempre è presente quando si tratta di supportare a queste manifestazioni, darà il suo contributo allestendo un posto di ristoro davanti alla propria sede nel centro del paese.

L’intero percorso si svolge all’interno del parco della Val d’Orcia e sarà per la maggior parte su paesaggi tipici, attraversando i più bei borghi della Toscana, ma quasi interamente attraverso strade bianche e sentieri e riducendo l’asfalto ad una percentuale inferiore al 20%.

La parte che ci riguarda va dalla famosa valle dei Triboli con i suoi cipressi icona del “made in Italy” percorsa in salita provenendo da San Quirico e da cui si scende attraverso la Via Francigena che attraversa il centro di Torrenieri fino al Poggio e da cui prosegue in direzione di Montalcino

Lascia il tuo commento.