Scuola di musica

Una scuola di musica a Torrenieri? Perché no?

Se lo sono chiesto Daniele Ceccarini dell’Arci ed alcuni musicisti che si sono conosciuti tramite la corale di Pienza in cui, come molti sanno, cantano anche diverse persone di Torrenieri. E’ nata così l’idea di far nascere anche nel nostro paese alcuni corsi di musica e canto, insegnati da musicisti altamente competenti, che già operano con successo in alcune località della provincia.

Le lezioni si terranno presso i locali messi a disposizione dall’Arci Torrenieri e i corsi verranno fissati ed eventualmente aggiornati in base al tipo e alla quantità di richieste.

Lunedì c’è stato un primo incontro, soprattutto informale, per vedere l’ambiente, spiegare il funzionamento dei corsi e prendere accordi con i primi iscritti.

Venerdì prossimo ci sarà anche una dimostrazione educativa presso le scuole dove verrà spiegato e, appunto, dimostrato l’uso di vari strumenti ai bambini delle elementari.

Ovviamente i corsi non riguardano solo i bambini, ma sono aperti a tutte le età, con lezioni adeguate ad ogni singola richiesta: attività specifiche per i bambini da 3 a 10 anni, singoli o di gruppo per gli adulti, diversificati in base alle materie scelte e anche corsi di musica d’insieme. Le materie fra cui scegliere sono veramente tante e ricoprono i più disparati campi musicali: si va dal pianoforte alla batteria, chitarra classica ed elettrica, una varietà di strumenti a fiato tra cui sax, tromba, trombone e flauto e per i nostalgici persino fisarmonica. Se poi non volete suonare ma vi piace comunque cantare e volete perfezionare la vostra voce, potete scegliere il corso di canto.

Gli insegnanti sono diversi e specializzati nelle singole materie per cui ogni corso avrà un istruttore che si occupa in particolare della categoria di strumenti prescelta. Le prime lezioni inizieranno tra breve ma ci si può iscrivere in qualsiasi momento in quanto i corsi saranno sviluppati comunque per stadi di avanzamento e in base all’eventuale conoscenza pregressa degli argomenti da parte dei singoli elementi. In pratica se per esempio qualcuno aveva già preso lezioni di pianoforte in precedenza o da qualche altra parte, potrà ripartire esattamente dal punto in cui era arrivato.