Il presepe di Torrenieri è su Città dei Presepi

Dopo il successo dell’inaugurazione, nonostante il tempo avverso, ed il successivo costante interessamento di visitatori nei giorni successivi, il presepe di Torrenieri entra anche a far parte di “Città dei Presepi” come “Il presepe che introduce la Francigena in Val d’Orcia“.

L’Associazione Nazionale Città dei Presepi nasce nell’agosto 2020 in Toscana per aprirsi all’Italia e si pone l’obiettivo di promuovere e coordinare una rete nella penisola che metta insieme città, paesi, associazioni, per valorizzare le opere presepiali e unire le comunità.

L’iniziativa vede il patrocinio del Pontificio Consiglio per la Promozione della nuova evangelizzazione attraverso la mostra “100 Presepi in Vaticano”, la Federazione italiana settimanali cattolici, la fondazione Symbola, l’Unione cattolica artisti italiani, la Coldiretti, la Federazione italiana dei pueri cantores, Greenaccord onlus, il settimanale Toscana Oggi, insieme a diocesi, parrocchie, associazioni e amministrazioni comunali e alla Regione Toscana.

Da alcuni giorni un lato delle chiesa è stato arricchito con dei pannelli che raccolgono una serie di bellissimi disegni, realizzati dai ragazzi delle scuole di Torrenieri. Si tratta di una serie di disegni davvero belli, dai colori variopinti e rifiniti con cura dai ragazzi, montati unendo più pannelli in modo da formare un unico riquadro, grande come una parete. Decisamente da vedere!

Un’occasione in più per visitare la chiesa di San Rocco, troppo a lungo trascurata, o tornare ad ammirare il bel presepe creato da Gennaro Migliaccio e dalla Pro Loco.