Uno a settimana

Uno a settimana

Prosegue la pubblicazione settimanale delle opere, selezionate nelle prime edizioni del “Concorso Letterario – Pro Loco Torrenieri” come suggerimento per i partecipanti alla terza edizione (2023).

Gli scopi sono due: il primo è quello di dare uno spunto agli indecisi per mostrare quanto il tema proposto (sempre lo stesso) possa sembrare ostico, mentre viceversa si presta ad una miriade di interpretazioni; l’altro è quello di mettere in risalto il lavoro di alcuni dei partecipanti alle precedenti edizioni, che non hanno avuto paura di mettersi in gioco ma che, seppure i loro lavori non sono stati fra quelli premiati, hanno comunque prodotto qualcosa di interessante.

Un incentivo a riprovarci nella prossima edizione e uno stimolo per chi, nell’incertezza, avrebbe voluto farlo ma non l’ha fatto.

IL LAVORO DELLA SETTIMANA

Torre… Nonna… Ieri… il tempo che fu

Lucia Biagioni

Questa settimana il testo “motivante” per chi cerca un’idea per partecipare al Concorso Letterario 2023 o più semplicemente per chi ama leggere è un racconto breve di Lucia Biagioni.

Torre… Nonna… Ieri si rifà a fatti storici ben noti del passato di Torrenieri, e lo fa inventandosi un racconto della nonna, rendendo molto divertente e interessante l’inserimento di Cecco Angiolieri e del Boccaccio, con precisi riferimenti a Torrenieri. Il tutto nell’intimità di una storia familiare e umana, con sottili sfumature di malinconia.

Buona idea. Buona lettura.

Lascia il tuo commento.