Un logo per la Pro Loco

A conclusione del concorso “Un logo per la Pro Loco” i giudici hanno decretato il vincitore premiando, fra tutti i lavori presentati che rispettavano ai requisiti richiesti, quello che, secondo la loro valutazione, li rappresentava al meglio. Tutti i loghi sono stati esposti alla mostra “LOGOmotiva” durante la festa, dove chiunque ha potuto vederli.

Il logo vincitore

Questa la motivazione che ha dato la giuria sulla scelta del logo:

La giuria decreta Lavinia Antichi vincitrice del concorso per l’ideazione del logo per la Pro Loco di Torrenieri, con la seguente motivazione:
La realizzazione di Lavinia Antichi, che soddisfa tutte le richieste del bando, si distingue per l’essenzialità dell’icona che ha il pregio di una compattezza non comune, frutto di uno studiato lavoro di sintesi in cui tutti gli elementi vengono sublimati in un unicum artisticamente valido.
Il segno di Lavinia si situa a un livello superiore rispetto alla semplice giustapposizione dei vari elementi caratterizzati ed è capace di suggerire, in un medesimo tratto, la strada, la torre, la ferrovia. L’immagine suggestiva coniuga il perenne divenire del cerchio e la forma del mondo con la stabilità del quadrato e della linea retta (in una sorta di occidentale Yin e Yang). L’idea appare decisamente pregevole proprio nella trasformazione degli elementi reali in un insieme percepibile come tale.

La divertente cerimonia della premiazione è avvenuta durante “Prossima Stazione… Torrenieri”, il logo vincitore verrà adottato come logo ufficiale della Pro Loco di Torrenieri.

Guarda il video della premiazione