Tre uomini a piedi

Paolo Ciampi: Tre uomini a piedi

Organizzata dall’Associazione Culturale Scarpe Diem di Torrenieri, il 15 giugno alle ore 17,30, presso la Sala della Associazione Polisportiva Torrenieri, per l’iniziativa culturale “Incontro con l’Autore”, ha presentato la sua ultima opera il giornalista e scrittore Paolo Ciampi, che altre volte ha presentato i suoi libri di viaggio nelle iniziative di Scarpe Diem, a Torrenieri.: ricordiamo “L’Olanda è un fiore” e “La Strada delle Legioni”.

Questa volta Paolo Ciampi ha presentato il suo libro “Tre uomini a piedi” nel quale riferisce di una camminata che insieme a due suoi vecchi compagni di scuola che hanno compiuto percorrendo la “Strada degli Dei”, percorso che da Bologna porta a Firenze, passando per la Futa.

Nell’occasione l’autore ha parlato anche di un’altra sua opera “Per le Foreste Sacre” nella quale racconta del cammino di un pellegrino sui generis che nel Buddismo ha scoperto le radici di un’altra spirtitualità che, comunque, non gli impedisce di sentire il richiamo dei Santi e dei luoghi cristiani.

Paolo Ciampi a pieno titolo può considerarsi un amico di Scarpe Diem e di Torrenieri: nella recente presentazione dei “Tre uomini a piedi” fatta nel recente Salone del Libro di Firenze, di fronte ai presenti attenti ha riferito della scoperta di questa Associazione culturale alla quale si sente legato ed alla comunità di Torrenieri.

Oltre che un prolifico scrittore, Paolo Ciampi,  è anche un attento giornalista, che ha collaborato con “Il Giornale” di Indro Montanelli, con “La Città”, con “Il Tirreno”, “Il Manifesto”, “Il Secolo XIX”, “Stadio Corriere dello Sport”.
E’ stato Presidente dell Stampa Toscana ed attualmente è Responsabile dell’Ufficio stampa della Regione Toscane e dirige “Toscana Notizie”.

“Salve Amici, ci sono momenti nella vita che succedono e non ti aspetti, momenti che ti riempiono di gioia, nonostante gli occhi pieni di lacrime, lacrime che annebbiano la vista e fanno tremare la voce e non riesci a leggere. Ma quando ci riesci,capisci che il cammino intrapreso era possibile. Condivido con voi le parole di Paolo Ciampi, l’AMICO Paolo, al quale va il mio più sentito GRAZIE. A tutti voi, Soci, simpatizzanti, Amici, un abbraccio virtuale, ma vero, perché senza di voi non ci sarebbe stato cammino.
Scarpe diem a tutti”