Sentieri Natura in Terre di Siena

Il filone culturale proposto dalla Pro Loco di Torrenieri sembra non finire mai. A poca distanza dalla presentazione di due interessantissimi libri sulla storia del nostro Paese, Torrenieri – Il Borgo della Regia Romana Postale di Bruno Bonucci e Torrenieri oltre la Francigena di Mario Ciacci, ci presenta adesso l’ultima pubblicazione di uno scrittore e amico quale è Angiolo Naldi, a cui viene unanimemente riconosciuta l’indubbia capacità di raccontare le bellezze del nostro territorio.

Sentieri natura in terre di Siena fa parte di quei libri che descrivono la bellezza della natura che ci circonda, vista con gli occhi di chi la vive, la percorre e la descrive “camminandola” e scoprendola giorno dopo giorno.

Non è la prima volta che Angiolo viene a presentare un libro a Torrenieri. Già apprezzato in alcuni precedenti incontri in cui ci ha fatto conoscere altre sue note pubblicazioni come “Le avventure dell’ISARD” ci propone adesso un viaggio attraverso le Terre di Siena, per l’appunto, che narra dei segreti dei nostri dintorni e non mancherà di stupire chi lo legge.

L’incontro con l’autore avverrà sabato 9 Marzo presso la saletta della Misericordia di Torrenieri. Prima della presentazione, come ormai è d’uso quando si tratta di libri di questo tipo, per tutti gli “hikers” che vogliono partecipare, è prevista una breve passeggiata ad anello, in partenza dal “Poggio” (ritrovo alle ore 15:00 nel parcheggio della Palestra Assogym) che condurrà fino alla Stazione Ferroviaria dove alle ore 17:30. L’autore sarà naturalmente presente e, dopo un breve intervento di Raffaele Giannetti, ci descriverà il suo libro anche con il supporto di belle immagini video.

A seguire verrà offerto a tutti i presenti un aperitivo.

Resoconto di sabato 9 marzo

Il libro di Angiolo descrive 10 sentieri in terra di Siena, questo libro rappresenta l’approdo di Angiolo in terraferma, in quanto finora ha scritto solo libri sulle isole dell’ arcipelago toscano. Angiolo descrive 10 sentieri, di cui 4 nei dintorni di Torrenieri.
Ieri abbiamo percorso una parte del sentiero n.3, facendo alcune soste nei punti dai quali Angiolo, osservando il paesaggio, ha tratto spunti di riflessione per la stesura del libro.
Alle 17.30 il gruppo dei camminatori ha raggiunto la saletta della Misericordia, dove è avvenuta la vera e propria presentazione del libro. La partecipazione è stata ottima, sia numericamente che per il livello del confronto che si è creato tra il pubblico e l’ autore. Un ringraziamento particolare al prof. Raffaele Giannetti che ha condotto la presentazione e a tutti i presenti….
Ora non resta che cominciare a ‘percorrere’ il libro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.