La Stranezza a Torrenieri

La Stranezza a Torrenieri

Torrenieri torna ad essere set cinematografico per un altro grande film. Dopo “La chimera” le cui riprese sono terminate poco tempo fa, sono già iniziati i preparativi per un nuovo film e già i primi curiosi cominciano a guardarsi intorno nel tentativo di riconoscere qualche personaggio famoso. Ma non è ancora il momento. Le riprese cominceranno a partire dalle ore 1:00 del 12 aprile fino alle 24:00 del 14 o, per essere più precisi, entro questi orari per il Viale Piave dal numero civico 22 fino in fondo alla Piazzetta Europa e il Viale Bindo Crocchi in tutta la zona davanti alla stazione, è stato dichiarato dal comune il divieto di sosta.

Servillo, Ficarra e Picone in abiti del ‘900. Foto Lia Pasqualino – Rai Cinema

E ancora una volta la stazione e le mura storiche di Torrenieri (o quel poco che ne rimane dagli scempi subiti) vengono scelti per rievocare il passato. Un po’ come fa ogni anno la Pro Loco con “Prossima Stazione… Torrenieri”. E il paragone, in questo particolare film, è con le location di Catania, Palermo, Trapani, Roma e altri luoghi certamente più famosi. La nostra stazione ha certamente un fascino particolare.

Il film di cui si parla è “La stranezza”, un film commedia per la regia di Roberto Andò, che ne è anche lo sceneggiatore insieme a Massimo Gaudioso e Ugo Chiti. La produzione invece è di Attilio De Razza e Angelo Barbagallo, per Bibi Film, Tramp Limited, Medusa Film, Rai Cinema e in collaborazione con Prime Video.

Protagonisti sono Toni Servillo, Salvo Ficarra e Valentino Picone. Fanno parte del cast anche Renato Carpentieri, Donatella Finocchiaro, Luigi Lo Cascio e Galatea Ranzi.

Il film, la cui uscita pare prevista per il prossimo autunno, si svolge invece nel lontano 1920, anno in cui Luigi Pirandello (Toni Servillo) tornato in Sicilia per un breve periodo, si imbatte in due strani personaggi, Onofrio Principato (Ficarra) e Sebastiano Vella (Picone) attori dilettanti di una scalcinata compagnia filodrammatica, impegnati nelle prove per una nuova messinscena. L’incontro fra l’autore e i due teatranti porterà una serie di imprevedibili sorprese.

Nel frattempo noi abbiamo già scoperto qual’è la stranezza: la Stazione di Torrenieri-Catania

Appuntamento ad autunno quindi, per rivedere ancora una volta il nostro piccolo paese nelle scene di un grande film.

Lascia il tuo commento.