Inaugurato il presepe

Inaugurato il presepe

Non era certo la giornata migliore per la partecipazione di fedeli e curiosi, ma nonostante tutto la piccola chiesina di San Rocco si è riempita durante la benedizione che ha inaugurato il presepe 2021. Il presepe, grande circa 3 metri per 2,40 è stato allestito proprio davanti all’altare e, benché sia stato deciso, progettato e costruito abbastanza in fretta, è stato molto apprezzato.

Il presepe animato nella chiesa di San Rocco

In effetti era da molto tempo che non veniva più fatto nel paese, a parte il presepe vivente organizzato un paio di anni fa con Don Antonio, il parroco di allora, ma si trattava di un presepe itinerante e che durava un solo pomeriggio. Questo invece è statico, anche se ricco di movimenti, e potrà essere visitato da tutti per diversi giorni durante l’arco delle festività, seguendo un calendario di aperture creato in base alla disponibilità dei volontari che si sono offerti di tenerlo aperto e che verrà esposto sul portone delle chiesa e nei negozi che lo vorranno.

Si tratta di un presepe di tipo popolare, dove oltre ai pastorelli, i re Magi e ovviamente Gesù, Giuseppe e Maria col bue e l’asinello, vengono rappresentati anche i mestieri di una volta. Il tutto con movimenti animati, acqua circolante, luci con effetto giorno/notte e una attenta lavorazione per ricreare casette e borghi di paese. Il tutto ad un primo impatto risulta gradevole e fa un certo effetto. Se nei giorni a venire l’interesse sarà costante, è molto probabile che l’anno prossimo nasca qualcosa di più importante.

Il mercatino delle “Nonsolononne”

Subito dopo, come da programma, è partito anche il mercatino delle “Nonsolononne” presso il circolo Arci, dove era possibile acquistare gadget natalizi, ma anche hot dog, panelle e bomboloni caldi. Fra le altre cose erano in vendita dei sacchetti di biscotti, il cui ricavato verrà utilizzato per l’acquisto di nuovi libri per la biblioteca del circolo.

Tempo bruttissimo, ma tutto sommato bella giornata. Sarebbe andata meglio se il maltempo non ci avesse perseguitato, ma si sa, bisogna fare i conti anche con quello. E di sicuro non è questo che ci fermerà.

Il presepe resterà aperto al pubblico nel periodo delle festività, dalle 11:00 alle 17:00 nei giorni di Sabato, Domenica, 24 Dicembre e 6 Gennaio. All’interno della Chiesa è presente una cassetta per la raccolta delle offerte che verranno donate alla Parrocchia.

Lascia il tuo commento.