Estemporanea di pittura 2022 – I vincitori

Estemporanea di pittura 2022 – I vincitori

Finalmente è stato possibile eseguire dal vivo anche l’estemporanea di pittura. E’ stato bello vedere la gente che si incantava nel vedere gli artisti che dipingevano in diretta, vedere le persone che parlottavano fra di loro cercando di far apprezzare alla controparte il dipinto che gli piaceva di più.

Ma il voto per il vincitore era compito di una giuria composta da esperti, che oltre all’apparenza dell’illustrazione, sapevano apprezzarne anche le tecniche e l’abilità della mano degli artisti.

Quattro giudici hanno infatti stilato quattro singole classifiche personali di tutte le opere in concorso, dando importanza non solo alla tecnica delle opere ma, come richiesto dal tema, prestando attenzione alle opere che sarebbero riuscite a trasmettere le sensazioni e l’atmosfera della festa, i colori e le emozioni legate all’arrivo del treno. Sommando i punteggi ottenuti nelle varie classifiche, il vincitore è risultato, ovviamente, quello che aveva ottenuto il punteggio più alto.

È stato bello anche perché diversi artisti hanno comunque voluto gareggiare pur non avendo mai partecipato ad un’estemporanea, o che l’avevano fatto solo in qualche altra rara occasione. Per cui complimenti a tutti per l’impegno, per le opere realizzate e per il coraggio di mettersi in gioco pubblicamente.

L’opera vincente, premiata in diretta dall’organizzatore Renzo Regoli, è risultata quella di Mihaela Pascu, seconda Barbara Vegni, terza Lucia Maffia, quarta Patrizia Manna. Un premio speciale è andato a Vittorio Puccini come artista più “giovanissimo” partecipante all’estemporanea.

Lascia il tuo commento.