Dream & Run

Camminare in pellegrinaggio lungo la Francigena per riscoprire il tempo perduto e nel contempo piantare alberi per aiutare la natura e sostenere un’associazione benefica per bambini ammalati. E durante il percorso raccogliere anche i rifiuti per tutelare l’ambiente. Scusate se è poco!

Dream And Run è un’iniziativa di Gaetano Fresa, un accompagnatore turistico appassionato di viaggi e di running, che ha deciso di incamminarsi lungo le vie francigene della Toscana e del Lazio, in un percorso a tappe, per un totale di circa 570 Km.

La Pro Loco di Torrenieri, che già in passato è intervenuta a sostegno dell’ambiente e della solidarietà, collabora all’iniziativa con una donazione e la piantumazione di alcuni tigli nel viale della stazione, avvalendosi dell’aiuto degli operai del comune.

Perché lo facciamo?

Perché è un’iniziativa a sostegno dell’ambiente: durante questo percorso Gaetano, e chiunque voglia seguirlo, anche per una sola tappa, o anche solo parte di una tappa, raccoglierà rifiuti abbandonati che incontrerà nel suo cammino. Inoltre pianterà simbolicamente degli alberi, o si fermerà per una breve sosta, nei punti in cui questi sono stati già piantati da chi, come noi, lo sostiene in questa sua impresa.

Perché è un’iniziativa all’insegna della solidarietà: i fondi raccolti durante il percorso, offerti dalle associazioni come la nostra, ma anche da chiunque voglia collaborare a qualsiasi titolo all’iniziativa, verranno donati in favore della terapia ricreativa di Dynamo Camp.

Cos’è Dynamo Camp?

Ogni anno in Italia sono oltre 10.000 i bambini affetti da patologie gravi o croniche, che rischiano di perdere la serenità̀ della fanciullezza con conseguenze sull’intero nucleo famigliare. Dynamo Camp Onlus offre a bambini e adolescenti malati e alle loro famiglie attività gratuite di Terapia Ricreativa, volte a rafforzare in loro la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità con benefici di lungo periodo.

Il camp è situato in un’oasi affiliata al WWF in provincia di Pistoia. I programmi di Terapia Ricreativa Dynamo sono costituiti da attività e laboratori, che si svolgono con assistenza di staff qualificato presso la struttura di Dynamo Camp e attraverso il progetto Dynamo Programs, in strutture ospedaliere, associazioni patologia e case famiglia del territorio nazionale.

Gli operai del comune mentre mettono a dimora le piante dei tigli lungo il viale delle rimembranze

Nella giornata di mercoledì 16 giugno la Pro Loco sarà ad accogliere il “pellegrino solidale” al suo arrivo a Torrenieri, vicino ai tigli da lui donati e appena piantati, nel viale delle rimembranze. Gaetano dormirà qui e il giorno successivo, giovedì 17, al mattino, partirà per una nuova tappa divisa in due parti: la prima di cammino da Torrenieri a Castiglione d’Orcia e la seconda di corsetta fino a Gallina. Chi lo desidera può unirsi a entrambe le opzioni o solo un parte. Se qualcuno vuole prenotarsi può farlo qui

La Pro Loco ringrazia Gaetano Fresa, promotore ed organizzatore dell’iniziativa, Beatrice Amidei per l’opportunità che ci ha proposto e il comune per il supporto logistico.