Corale di Torrenieri

Il concerto di Natale 2018

Torna il concerto degli auguri di Natale. In collaborazione con la Corale “Benvenuto Franci” di Pienza, la Corale di Torrenieri è lieta di presentare il concerto degli auguri 2018, sotto la direzione del maestro Marco Rencinai, sabato 15 dicembre dalle ore 18:00 nella chiesa di S. Maria Maddalena. A seguire il consueto scambio degli auguri, con buffet e brindisi e l’estrazione dei biglietti vincenti delle sottoscrizione interna a premi.

HABEMUS THECAM

Davanti all’altare di sinistra della chiesa di Santa Maria Maddalena, la nuova teca era pronta già da un po’ ma mancava ancora la madonnina, patrona della Francigena, completamente restaurata.

…e finalmente è tornata

Giovedì 20 luglio, dopo nove anni e dopo un lungo restauro, la statua della “Madonna regina e madre di misericordia”, patrona della Via Francigena, è tornata nella chiesa parrocchiale di Torrenieri.
La statua lignea policroma raffigurante la Madonna con il Bambino (il più importante ed antico arredo sacro della Chiesa parrocchiale di Torrenieri, dedicata a Santa Maria Maddalena Penitente), dopo un lungo e delicato restauro torna nel luogo dove è stata da secoli.
Non è noto quando sia stata acquistata dalla Chiesa di Torrenieri,
né da chi: forse da un Parroco? Dal Comune di Torrenieri? O fu dono di qualche fedele? Non è dato di saperlo, perché non vi è documentazione al riguardo.

L’attuale restauro non è stato l’unico, dato che se ne conoscono almeno altri due: il primo del 1860 effettuato da Don Emidio  Bovini, cappellano della Parrocchiale; il secondo dalla Sovraintendenza… leggi tutto