Il borgo delle Regia Romana Postale: presentazione ufficiale

Grande partecipazione alla presentazione del libro di Bruno Bonucci al teatro Etoile di Torrenieri. Numerose le persone presenti in sala e con somma soddisfazione, non solo torrenieresi. Ciò dimostra che, come hanno ribadito in più occasioni gli illustri commentatori che si sono succeduti, la Pro Loco non fa solo “la sagra della porchetta, si fa per dire” che pure è utile, ma si impegna a dare lustro al paese facendolo conoscere per quello che è stato e che è, creando interesse intorno ai valori storici e attuali. E quando le cose sono fatte per bene la gente risponde.

La serata è iniziata in maniera diversa da come era stata programmata, un po’ per il maltempo, un po’ a causa del rally che attraversava il centro del paese, rendendo impossibile la passeggiata e le fermate nei punti cruciali indicati del libro. Si è quindi ripiegato nella piccola biblioteca dell’Etoile dove non senza difficoltà il prof. Giannetti ha inventato una camminata “virtuale” lungo il paese.

Un breve filmato della presentazione

Dopodiché tutti dentro il teatro, dove finalmente c’era posto per tutti e dove, come previsto ha preso il via la serata così come era stata programmata.

Ha iniziato il trio di viole da gamba, composto da Claudia Pozzesi (viola soprano) Johanna Lopez Valencia (viola tenore) e Martina Giannetti (viola basso) che ha eseguito una serie di brani selezionati fra quelli scritti nel periodo di riferimento del libro.

Al termine del concerto, dopo una breve introduzione di Raffaele Giannetti ha preso la parola Ugo Sani professore di materie letterarie e profondo conoscitore del territorio e delle sue problematiche storiche e culturali che in qualità di moderatore ha descritto le qualità dei curatori e la perizia con cui è stato scritto il libro sulla base di precisi dati raccolti con minuziose ricerche.

E’ intervenuto quindi l’autore Bruno Bonucci che ha dato una breve descrizione del libro e dei suoi riferimenti ma ha anche tessuto le lodi per il “prezioso lavoro” svolto da Raffaele Giannetti che si è occupato di prefazione, postfazione e cura del libro, e di Lavinia Antichi che lo ha arricchito con belle immagini.

Nel video seguente, l’intervista rilasciata a Montalcino News in cui lo storico Bruno Bonucci commenta il suo libro “Torrenieri il borgo della Regia Romana Postale” curato e stampato dalla Pro Loco di Torrenieri. In fase di montaggio sono state inserite alcune brevi clips fornite dalla Pro Loco, relative alla presentazione ufficiale.

E’ stata poi la volta di Mario Ascheri, illustre accademico dell’Ateneo senese, a cui si devono importanti contributi sulla storia del territorio senese in età medievale e moderna. Un po’ prolisso, nonostante la moglie lo richiamasse a “darci un taglio” perché temeva che si dilungasse troppo. Invece ha parlato a lungo e, affatto noioso, ha illustrato perfettamente il libro, dando una chiara descrizione dell’epoca a cui si riferisce, di quello che rappresentava Torrenieri e del mondo che gli ruotava intorno, appassionando letteralmente il pubblico presente.

La parola è tornata infine al prof. Giannetti che ha tratto le conclusioni chiudendo la presentazione e invitando tutti i presenti a godere degli squisiti prodotti delle nostre zone offerti da produttori e attività locali che hanno aderito all’iniziativa.

Un ringraziamento particolare va a quei produttori e commercianti che hanno creduto nell’iniziativa ed hanno contribuito, chi personalmente, chi delegando la Pro Loco, a presentare, promuovere ed offrire i loro prodotti.

- Az. Agr. Paganico
- Az. Agr. Abbadia Ardenga
- Az. Agr. Renieri
- Az. Agr. Cerretalto